ForumCommunity

Vorrei consigliarvi un romanzo troppo bello!

« Older   Newer »
  Share  
Ikoro
icon1  view post Posted on 24/1/2007, 12:42




Dato che siamo in un forum in cui si parla sopratutto di manga e di anime, vorrei consigliarvi un romanzo che a me ha fatto sognare. Memorie di una Geisha! Vi coinvolgerà come la marea!
TRAMA:
Giappone, 1929. L'era dorata delle geishe inizia a volgere al termine. La piccola Chiyo, a soli 9 anni è costretta a lasciare la famiglia e il povero villaggio di pescatori dove è nata. Venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, viene istruita sui riti, le danze, la musica, la cerimonia del tè e l'abbigliamento adatto. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle colleghe e soprattutto dalla geisha più importante, Hatsumomo, gelosa della sua bellezza, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla provvederà Mameha, geisha esperta e generosa, rivale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua protezione. Grazie a lei, la ragazza diverrà una geisha molto famosa e col nome di Sayuri, sarà la preferita degli uomini più facoltosi della città...
Questo romanzo oltre a far capire la reale vita delle Geishe di quel tempo, ci aiuta a riflettere sul solito quesito antico: " Le Geishe erano o non erano prostitute?"
Ecco, se volete una risposta non vi resta che leggere questo libro e vi posso assicurare che ne rimarrete incantati. Scoprirete un sakko di cose nuove sul Giappone antico e su quello moderno; sulla sua cultura, sul suo folklore e sulle usanse di una volta!
image
 
Top
...Kiki...
view post Posted on 31/1/2007, 20:02




Dpo aver letto la trama penso che lo leggerò senz'altro. Poi se dici che è molto bello mi fido ^_^
 
Top
Ikoro
view post Posted on 13/2/2007, 16:44




Si si è molto bello!!! Poi posterai qui le tue impressioni!!
^_____^
 
Top
manny_on_the_road
view post Posted on 12/3/2007, 17:45




Un libro che ho letto recentemente e che vorrei consigliare è "L'abito di piume" di Banana Yoshimoto, un libro molto bello.

Trama:Hotaru torna al suo paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d'amore.
Torna infatti da Tokyo dove per otto anni aveva vissuto una relazione con un uomo sposato che inaspettatamente l'ha abbandonata.
Hotaru trascorre le giornate aiutando la nonna nel suo Caffè, rivede luoghi e persone del suo passato, tra cui Rumi una ragazza che stava per diventare la sua sorellastra, figlia di una famosa sensitiva e dotata della capacità di intuire cosa si cela nell'animo delle persone.
Un giorno lungo il fiume Hotaru incontra un ragazzo di nome Mitsuro che le lascia un forte senso di dèjà vu, la sensazione di averlo gia conosciutosenza però riuscire a ricordare dove e quando e, con l'aiuto di Rumi, della nonna e della Madre di Mitsuru scoprirà un evento del suo passato, misterioso e fortemente emotivo.

Il titolo del romanzo (abito di piume) indica un particolare tipo di Kimono indossato dalle Tennyo ,figure mitologiche dalle sembianze di donne angelo, indossano per volare da mondo terreno all'aldilà ed è una metafora che indica il cammino che la protagonista percorre ritrovando la pace e la serenità.
 
Top
Ikoro
view post Posted on 12/3/2007, 19:15




Deve essere davvero bellissimo dopo che ho letto la trama!!! Mi sa che me lo procurerò in una qualche maniera!!! Grazie mille ^^!!!

P.S. io credo fortemente sia nei deja-vu, che nelle vite passate.....trovo la cosa incredibilmente romantica!!!
image
 
Top
manny_on_the_road
view post Posted on 13/3/2007, 14:00




A me all'inizio non convinceva molto ma dopo che ho iniziato a leggerlo non sono più riuscita a staccarmici (esiste questa parola?).

Quando me l'hanno consigliato pensavo di fare più fatica a trovarlo, invece sembra che l'autrice sia piuttosto famosa
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 9/6/2007, 15:56




Io li ho lettin entrambi, memorie di una gheisha è semplicemente stupendo *.* e quello di banana Yoshimoto non è affatto male, anche se lei non è la mia scrittrice jappo preferita
 
Top
Ikoro
view post Posted on 11/6/2007, 12:17




Ah ma allora se la mia adorata kohai l'ha letto quello di Banana, non posso nn leggerlo anche io ahahahah^______^!!!!
 
Top
7 replies since 24/1/2007, 12:42   314 views
  Share